Cosa Facciamo

Cosa Facciamo

In estrema sintesi, annualmente, vengono erogati oltre 60.000 Euro di sussidi. Non sono conteggiabili, ovviamente, gli aiuti corrisposti in altra forma, sempre a titolo di sostegno, in condizioni di disagio economico e morale.

È con senso di profonda soddisfazione che desideriamo informare costantemente sull’attività svolta.
Siamo però consci che questa soddisfazione non può appartenere tutta a chi ha lavorato per realizzare il Fondo: pensiamo che una parte consistente dobbiamo riservarla a coloro, e non sono pochi, che aspettano da noi un segno di fraternità e di solidarietà.
E questa parte è quella migliore, quella a cui teniamo di più. Sono sentimenti che non possiamo soffocare perché fanno parte della nostra umanità.

Credeteci, ci siamo commossi ogni volta che, con il nostro modesto contributo, una sofferenza è stata alleviata. Ogni volta che un nostro amico che si sentiva forse emarginato e abbandonato ha trovato un amico. Ha trovato un aiuto vero e concreto.

Quell’aiuto era quello dei soci e noi ci siamo sentiti fieri di rappresentarli, di raccogliere per loro un grazie sincero da parte di chi ha trovato nella nostra solidarietà un motivo di speranza.
Viviamo in un’epoca difficile che sembra mettere in discussione perfino la radice umana della nostra realtà esistenziale; ancora di più per questo dobbiamo confermarci nel nostro impegno di essere testimoni che la solidarietà e lo spirito di comprensione sono le sole forze capaci di farci ritrovare il giusto cammino.

Dal 2007

  • Campagna di prevenzione per monitorare la salute della pelle (melanoma) con visite dermatologiche convenzionate presso l’Ospedale S.Martino;
  • Convenzione con l’Associazione Nazionale di Eco-Biopscicologia (Sezione Liguria) dedicata al supporto psicologico per particolari problematiche di disagi e crisi;
  • Supporto legale per controversie di competenza del Difensore Civico.

I contributi sono concessi su valutazione di apposita Commissione in relazione all’effettiva necessità, al reddito dei richiedenti, alla disponibilità, da parte del Fondo, di idonee risorse economiche.

L’assistenza del Fondo si estende anche ad interventi di sostegno non direttamente finanziari, di indirizzo, di appoggio presso altre strutture pubbliche.